Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Tempo
Libero


Valtellina Sport

Corpus sanum in mente sana

Sondrio: centro dello Sport valtellinese

Intervista a Ettore Castoldi

Marco Gabrieli

red.: Liceo Scientifico "Donegani"


Calcio, Basket, Tennis, Nuoto, Rugby e molti altri sono i servizi che la città offre ai giovani.
Indipendentemente da ogni singola attività il numero degli sportivi è in costante aumento. Una buona percentuale degli iscritti è rappresentata da atleti provenienti da piccoli centri di provincia che si appellano alle strutture sportive sondriesi, sicuramente meglio organizzate rispetto a quelle presenti nelle diverse realtà comunali, per cercare uno sbocco nel mondo professionistico.
Per avere un'idea più chiara sullo sviluppo dell'attività sportiva in provincia, abbiamo intervistato Ettore Castoldi, coordinatore dei professori di Educazione Fisica nel capoluogo.

Signor Ettore, Sondrio può essere definita come centro dell'attività sportiva valtellinese?
Sicuramente, Sondrio potrebbe essere la capitale provinciale dello sport in Valtellina. Abbiamo due tipi di sport: quello che facciamo a livello societario e quello a livello scolastico.

In entrambi i casi non ci vorrebbe una maggiore promozione?
Sì, nonostante la federazione operi su tutto il territorio, ci vorrebbero maggiore disponibilità e tariffe più agevolate per gli studenti.

Quali servizi presenta la città?
La città presenta parecchi servizi: palestre, comunali e scolastiche, una piscina, campi all'aperto, da calcio e da tennis, e quindi posso dire che è messa ottimamente a livello di impianti sportivi.

Quali sono quelli maggiormente sviluppati?
Sono sicuramente il calcio, la pallavolo, maschile e femminile, il basket, e una serie di attività amatoriali che riguardano il calcetto e quasi tutte le discipline affiliate al Coni.

Nonostante gli atleti di calcio e basket siano in crescita, quelli del tennis sembrano diminuire.
Il tennis è uno sport individuale. Molto probabilmente i giovani sono orientati su altri sport di squadra. Considerevole è anche I' aspetto dei costumi e delle tradizioni.

Una nuova realtà pare essere quella del Rugby.
In futuro il Rugby potrà essere un buon veicolo per l'attività giovanile. Attualmente, nonostante la federazione si impegni a incentivare questo tipo di sport non è molto sentito tra i giovani.

Tra Sondrio e le altre realtà sportive provinciali esiste un rapporto di collaborazione?
C'è sempre stato un rapporto di collaborazione anche perché questa è la strada indicata dalla federazione.

In futuro Sondrio tenderà a diventare il punto di riferimento per lo sport provinciale?
Sicuramente, Sondrio è la sede provinciale del Coni e la sede delle federazioni sportive provinciali e perciò dovrà fare questo tipo di scelta.

Per concludere, secondo lei è stato utile sostituire il "vecchio palazzetto" con una nuova piscina?
Assolutamente no. Innanzi tutto è stata eliminata una palestra molto importante e poi la nuova piscina poteva essere costruita in altri spazi e con altre modalità, per esempio vicino al Campus scolastico, meglio servito dal punto di vista dei parcheggi e in seguito si sarebbero potuti utilizzare terreni per una eventuale piscina all'aperto.


Ultima modifica: 25 febbraio 1999