Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Ambiente


Una chiesetta da riscoprire

Bienno: la città fucina

Bienno: la città fucina

Marco Credaro

red.: Scuola Media "Piazzi"


Il borgo medioevale di Bienno sorprende per le sue antiche strade fatte di sasso, i suoi vicoli stretti fatti ad arco, le sue mura merlate come se fosse tutto un grande castello, e soprattutto per le fucine del ferro ancora operose.
Ne ho visitato una con i miei compagni.
Una guida ci ha condotti in una grande stanza annerita dal fumo, piena di tanti strani strumenti: tenaglie di tutte le dimensioni, pale, secchi, contenitori di varie dimensioni e poi, nell'angolo più scuro, c'era il maglio, un gigantesco martello azionato da una grande ruota che, con un rumore assordante, si alzava e si abbassava velocemente schiacciando ritmicamente il ferro che ad altissime temperature veniva abilmente modellato mentre era incandescente.
In un'antica incisione sui muri della città è raffigurata quest'antica arte tramandata nel corso dei secoli di padre in figlio.
E' stata poi una vera sorpresa per me scoprire in un altro angolo del paese un vecchio mulino azionato da una grande ruota spinta dalla forza dell'acqua, ancora funzionante, con tanto di mugnaia che raccoglieva la farina setacciata dividendo quella gialla da quella bianca.
Ne ho comprato un sacchetto e vi assicuro che mai polenta per me è stata così buona!

Ultima modifica: 28 marzo 1999