Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Ambiente

Ambiente

Gli angeli tutelari della nostra valle

Un piccolo stato nel cuore dell'Himalaya

Intervista agli "arancioni" della Protezione civile

Gli angeli tutelari della nostra valle

Claudia Melè - Adelina Moltoni

red.: ITC "De Simoni"
ITC "Quadrio"


Chissà quante volte avrete visto delle figure arancioni comparire misteriosamente nei luoghi vicino a casa o sullo schermo della vostra tv e vi sarete chiesti "ma quelli chi sono?" Per chiarire ogni vostro dubbio abbiamo messo alla prova la pazienza del Sig. Gianluca Cortese, il Presidente del Gruppo di Protezione Civile e Antincendio boschivo di Sondrio ... ed ecco cosa abbiamo scoperto:

- Quando avete costituito l'associazione, e a che scopo?

Abbiamo formato l'associazione nel 1989, in seguito agli eventi calamitosi dell'87. Alcune persone che avevano prestato soccorso volontariamente a coloro che ne avevano avuto bisogno in quell'occasione, si sono incontrate ed hanno deciso di formare un gruppo di volontari per continuare l'opera di intervento, e fronteggiare le emergenze che nel nostro territorio purtroppo sono molto frequenti: alluvioni, incendi, frane, ricerca dispersi …

- Come è organizzata l'associazione?

Gli organi preposti alla gestione sono il consiglio direttivo e il Presidente, eletti dall'assemblea, i revisori e i probiviri, che si occupano di controllare la “moralità” dei partecipanti.

- Quali sono i vostri campi d'intervento?

Interveniamo per aiutare la popolazione in caso di calamità, collaboriamo con gli enti preposti per lottare contro gli incendi e con tutte le forze che ne hanno necessità.

- Fino ad ora, quali sono stati gli interventi più importanti?

Siamo intervenuti in tutte le attività in cui è stata richiesta la nostra collaborazione; abbiamo partecipato agli interventi di soccorso durante l'alluvione del Piemonte, della Valtellina (Ardenno, Berbenno), della Valchiavenna, e ad alcuni interventi di ricerca dispersi.

- Dove reperite i mezzi finanziari?

Siamo un'associazione autogestita, ci finanziamo grazie ai contributi di vari enti, del Comune, della Comunità Montana (con cui agiamo in stretta collaborazione), della Provincia e della Regione Lombardia, nonché di enti pubblici e privati.

- Rapporti con le altre Protezioni Civili?

Le nostre sono associazioni indipendenti, ma agiamo in collaborazione con altri enti ed associazioni, per esempio interveniamo sugli incendi coordinati dalla Comunità Montana, e in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

- Che ruolo avete nelle esercitazioni per l'evacuazione delle scuole?

Abbiamo una convenzione con il comune, che ci mette in condizione di provvedere ad eseguire le esercitazioni almeno 2 volte l'anno, e collaborare con le scuole nel preparare i piani di evacuazione. Alle scuole elementari e medie inferiori abbiamo già effettuato delle esercitazioni, mentre per le medie superiori incominceremo a partire da quest'anno.

- Gli associati sono numerosi? E i giovani?

La nostra associazione ha sempre avuto una crescita moderata, ma costante. I fondatori inizialmente erano 15, da allora abbiamo sempre avuto un bilancio positivo, nonostante il ricambio di alcuni iscritti. Per quanto riguarda i giovani, c'è il problema della maggiore età, in quanto fino a 18 anni non si può partecipare agli interventi di protezione civile. C'è stata però una delibera, che permette a chi ha raggiunto i 16 anni, con il permesso dei genitori, di entrare a far parte dell'associazione, come “aspiranti volontari”, iscritti non effettivi.

- Come ci si può iscrivere? Bisogna avere capacità particolari?

Per iscriversi bisogna presentare la domanda al consiglio allegando il certificato medico di buona salute e 3 fotografie; la domanda verrà poi vagliata dalla prefettura, per il permesso di ammissione. Non è necessario avere delle doti particolari, né conoscenze specifiche, solo impegno e buona volontà. Alla formazione per gli interventi pensiamo noi, e poi … non è escluso che si impari noi proprio dal nuovo arrivato!

Ultima modifica: 06 giugno 1999