Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Arte

Arte

Aspettando inutilmente Godot

Cervantes e il suo cavaliere errante

Cervantes e il suo
cavaliere errante

Jessica Bongini

red: Liceo Linguistico "Perpenti"


Come accade da qualche anno a questa parte, i licei Linguistico, Classico e Scientifico e l'Ist. Magistrale di Sondrio, hanno organizzato un corso di teatro per la stagione 98/99 che ha ottenuto una buona partecipazione di studenti. Grande successo decretato da un folto pubblico intervenuto al "Teatro Pedretti" di Sondrio il 18 Maggio per lo spettacolo "Incontro con Cervantes". Alle basi della sua riuscita il buon clima lavorativo, un'intensa partecipazione emotiva dei giovani attori, e il forte impegno del regista Gianni Lamanna, al quale abbiamo rivolto alcune domande.

La rappresentazione di quest'anno su Cervantes è solo la prima parte di uno studio più approfondito che terminerà l'anno prossimo; quali sono le fonti a cui avete attinto?

Dai capitoli XI, XII e XVII del secondo libro di Don Chisciotte. Il testo teatrale è stato "contaminato" con poesie e brani di altri autori quali Calvino, D'Annunzio, Pirandello, Ariosto e Cavalcanti. C'è poi una scena ex novo, quella delle lavandaie, recitata in iataliano e in dialetto valtellinese con differenze di toni e ritmi.

Cosa ne pensa del lavoro messo in scena quest'anno?

Credo si tratti di un'opera molto attuale perché parla della crisi di ideali che ciclicamente investe l'uomo, perciò sia nel XVI sec. Che nel XX Don Chisciotte incarna l'uomo dimenticato. C'è infatti un forte contrasto tra fantasia e realtà, quasi paragonabile al mito della caverna di Platone, con la situazione rovesciata. Don Chisciotte viene deriso perché vede le ombre della realtà, invece per gli altri è il contrario. Da qui nasce il paradosso che accompagna tutto lo spettacolo. Quando la gente cercherà di cambiarlo, impazzirà, mettendo termine anche ai loro tentativi di risanarlo.

Ritiene il cavaliere di Cervantes una figura attuale?

Don Chisciotte è un uomo diverso dalla norma e come tale viene deriso e additato da tutti. La "diversità" è un tema attuale perché il suo è un messaggio contro chi giudica senza conoscere, verso gli ipocriti in generale. Cervantes ha interessato un'epoca, un pensiero, una sfera filosofica in un testo letterario di notevole valore per noi posteri.

I giovani hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa?

Il gruppo, salvo poche eccezioni, è lo stesso dello scorso anno. Occorre ricordare che questo è un progetto articolato in due tempi e quest'impegno biennale forse ha prodotto qualche "vittima" . ma il gruppo è compatto, i ragazzi hanno sempre mostrato serietà ed impegno.

Consiglierebbe ai ragazzi di intraprendere la professione di attore o di regista?

No, perché la negazione afferma. Se è vivo nello spirito questo desiderio, nulla potrà impedire di realizzarlo, tutto dipende dalla buona volontà, non da condizionamenti esterni".

Ultima modifica: 08 giugno 1999