Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Tempo
Libero

Tempo Libero

Radio Cuore ...
che batticuore!

Moda e simbologia nei piercing e nei tatuaggi

Moda e simbologia nei piercing e nei tatuaggi

Davide Micheli

red.: Liceo Linguistico "Perpenti"


Piercing e tatuaggi sono ormai entrati a far parte del mondo giovanile. Molti adolescenti sono stati coinvolti in questo fenomeno per seguire la moda, altri invece per affermare la propria personalità. Questo è il caso di Ylenia, da noi intervistata, che frequenta la IV Liceo Linguistico, e che porta un piercing alla lingua da quasi un anno.

 

Quando hai deciso di farti applicare un piercing alla lingua?

Dopo un periodo trascorso a Londra con alcuni ragazzi, tra cui uno che era solito far piercing in Italia e, "avendo gli attrezzi del mestiere", colsi l'occasione. Se non l'avessi fatto a Londra, l'avrei fatto a Sondrio al ritorno, cosa già pianificata prima della mia partenza.

Questo strano orecchino simboleggia qualcosa per te o è solo una questione di moda?

No, il piercing fa parte di me. È da 10 mesi che lo porto e che sottolinea la voglia di affermazione della mia individualità e di essere diversa da tutti gli altri.

A tuo parere la gioventù è in qualche modo giudicata e catalogata dal mondo adulto?

Sì, alcuni adulti ritengono i giovani "troppo liberi" di decidere ciò che vogliono, troppo anticonformisti.

L'aspetto può influire sul giudizio di una persona?

Purtroppo sì, ma questo succede ogni volta che nasce una nuova moda che va "controcorrente", come quella delle minigonne negli anni '70 e questa del piercing e tatuaggi di fine millennio.

Secondo te i giovani, mutando il proprio corpo e il proprio aspetto, vogliono rivendicare la propria individualità oppure desiderano semplicemente essere notati?

Negli ultimi anni farsi piercing e tatuaggi è diventata una moda sempre più diffusa; ne sono dispiaciuta poiché speravo di avere qualcosa di diverso dagli altri, qualcosa che sottolineasse la rivendicazione della mia personalità in modo non appariscente. Adesso, invece, sta perdendo il suo significato.

Le persone ti giudicano mai per il tuo piercing o lo accettano con naturalezza?

Essendo nascosto, molti non lo notano nemmeno e questa è una fortuna: mi toglie minuti di noiosissime domande e stupide critiche sul mio modo di apparire, ma altrettante persone lo apprezzano complimentandosi per la sua particolarità.

Molti ragazzi, dunque, utilizzando il piercing per affermare la propria personalità, mentre altri lo utilizzano come semplice strumento decorativo, svalutandone il valore simbolico.

Anche Cristina del Liceo Linguistico la pensa così:

Piercing e tatuaggi mi piacciono, ma non credo sia una moda. I tatuaggi sono qualcosa di diverso per ognuno. Io vorrei tatuarmi due ali d'angelo che rappresentano mio padre. Per me i piercing sono simbolo di forza … non è da tutti andare a farsi bucare così!

Ultima modifica: 06 giugno 1999