Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Tempo
Libero

Tempo Libero

Radio Cuore ...
che batticuore!

Moda e simbologia nei piercing e nei tatuaggi

Viaggio fra le emittenti radiofoniche della Valle

Radio Cuore ... che batticuore!

Maria Grazia Brancone -
Stella Gianoncelli

red.: Liceo Linguistico "Perpenti"


Siamo andati a trovare per voi Beppe Viola (a cui facciamo i più sinceri auguri di pronta guarigione), un componente della cooperativa che si nasconde dietro Radio Cuore, la radio più ascoltata a Sondrio, con circa 40.000 ascoltatori al giorno.
Entrando, notiamo un quadro: “Sondrio libera” datato 17 ottobre 1974 che testimonia la prima trasmissione in assoluto come emittente televisiva delle prime radio-tv libere d'Italia. Le radio libere locali sono nate con lo spirito di arrivare là dove non arrivano i grandi networks, esaltando la realtà locale, con ad es. telecronache sportive, ed è proprio questo che può far sopravvivere queste organizzazioni. Purtroppo, però, lo Stato sta facendo di tutto per chiuderle, perché “troppo indipendenti e incontrollabili”.
Dagli '70 ad oggi la Radio ha seguito tutte le tappe evolutive: partita con spazio dediche e telefonate, si è passati al '90 con la legge Mammì che l'ha resa un'associazione più seria, soprattutto dal punto di vista economico, fino ad arrivare a due anni dopo (1992) operando una scelta che l'ha distinta dalle altre emittenti: trasmettere solo musica italiana e parlare il meno possibile. Il tutto grazie a sondaggi, con cui la gente, giovani compresi, chiedeva una radio che trasmettesse musica tranquilla, poiché ricevuta in posti in cui si parla molto.

Per quanto riguarda l'informazione, collabora con TeleValtellina e La Provincia, cercando di renderla poco pesante nella programmazione, visto che la gente preferisce informarsi leggendo giornali o guardandola TV. La gestione delle scalette è fatta da un computer che alle due di notte ne prepara 9, le quali sono mandate in onda dalla dee-jay robot, cioè un d.j. automatico. Concludiamo la visita con una curiosità svelataci dal sig. Viola: dietro i vari strumenti si nasconde una stupenda collezione di dischi degli anni 70 e molti ormai sono una rarità…

Ultima modifica: 06 giugno 1999