Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

.

Società


Azione Aiuto

... eppur si muore!

L'Informagiovani

Il segreto della Felicità

...ma per seguir virtute e canoscenza

Vamos a buscar el mundo

Nello Colombo

Direttore


All'alba del nuovo millennio, nel vasto e variegato panorama editoriale del nostro territorio forse mancava una voce: "Nuova Frequenza Giovani".
Orgoglio, entusiasmo e tantissima emozione al varo di questo primo mensile italiano degli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio e distribuito anche in rete.
È la realizzazione di un sogno: concentrare tantissime risorse giovanili nel segno di un'inscindibile unità del sapere che si costruisce insieme, non solo tra gli angusti muri di un'aula, ma anche nella quotidianità della vita sociale o proiettandosi oltre l'infinito dell'ultima siepe, sfidando i voli pindarici della mente o inseguendo il miraggio di una mitica Atlantide.

Ma la nostra vera scommessa è molto più reale, come quella di riconoscerci parte integrante e necessaria dello stesso progetto educativo, accomunati nell'agorà del pensiero a parlarci con schiettezza, a raccontarci la vita mai troppo facile, a confrontarci con coraggio, magari a progettare insieme il futuro.
Un banco di prova, dunque, una scuola viva che riconosca oltre alla sua valenza squisitamente culturale ed educativa anche quella del forte impegno civico.
Nuova Frequenza Giovani non è il giornale della scuola, ma per la scuola, fatto da giovani, non solo per giovani, ma per chiunque voglia mettere in campo le proprie energie per costruire le premesse per un mondo più attento ai bisogni delle nuove generazioni.

Naturalmente grande spazio verrà riservato alla cultura, alla paideia, a quei valori morali e sociali in cui noi ci riconosciamo, non tralasciando problematiche inevase e spazi vitali del mondo contemporaneo che meritano di essere scandagliati accanto al curricolo canonico degli studi.
Il progetto, nato inizialmente per le sole scuole medie del territorio, si è via via allargato a macchia d'olio coinvolgendo quasi tutti gli istituti del capoluogo, ma contiamo di dar voce veramente a tutti, dai bambini delle elementari, con la loro freschezza espressiva, agli universitari dell'intera provincia attraverso le testimonianze dirette delle loro esperienze di vita e di studio.

Se siamo qui oggi a parlare di noi, lo dobbiamo all'Amm.ne Comunale di Sondrio che ci ha patrocinato, alla grande attenzione evidenziata da tutti gli organi d'informazione del territorio, alla sensibilità dei Capi d'Istituto, alla grande disponibilità di tanti insegnanti che hanno creduto in questa iniziativa, alla società NOVANET di Gianfranco Bordoni per lo spazio riservato all'edizione telematica e soprattutto al settimanale della Valtellina e della Valchiavenna CENTRO VALLE che ci offre ospitalità tra le sue pagine.

Moltissime iniziative collaterali partono con Nuova Frequenza Giovani, come il concorso "Il Racconto d'Autore" che premierà il miglior lavoro di narrativa a tema libero dei giovanissimi delle Scuole Elementari, dei ragazzi delle Scuole Medie e dei giovani delle Superiori; oppure come le inchieste mensili che si avvarranno di un vastissimo campione d'intervistati.
Non mancheranno, rubriche che si occuperanno della salvaguardia dell'ambiente e della difesa delle nostre tradizioni, sondaggi sul mondo del lavoro e sull'orientamento scolastico, pagine di recensioni di mostre, di grande cinema, di televisione, di musica, spettacoli teatrali, concerti, libri. E neppure spazi per riflessioni su grandi temi, ricerche storiografiche, voci dedicate all'intercultura, ai viaggi, allo sport, al tempo libero, alla religione, agli studi universitari, alle tesi di laurea.
Un mondo, insomma, visto dai giovani. Inoltre, un corso di giornalismo che partirà fra breve affinerà forse lo stile di questi redattori improvvisati. E, se anche i loro mezzi espressivi si rivelassero a volte poveri o impropri, non dimentichiamo che scrivere pubblicamente nasce sempre dal desiderio di comunicare con gli altri, soprattutto con quella componente giovanile ammalata di solitudine, in cerca d'ideali.

Leggeteci allora, navigate con noi sul nostro sito (http://www.frequenza.valtellina.net), sintonizzatevi sulla nostra lunghezza d'onda. E soprattutto scriveteci.
Non ci spaventano le critiche, abbiamo bisogno delle vostre opinioni, dei vostri suggerimenti, dei vostri preziosi consigli, per non sentirci soli in questo sterminato oceano dell'informazione, novelli Ulissidi, a veleggiare avventurosamente oltre le Colonne d'Ercole "… a buscar el mundo".


Ultima modifica: 25 febbraio 1999