Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Scuola

Calendario AVIS all'insegna dell'intercultura

Nascita di un calendario

Gruppo EDA

red.: C.F.Adulti Scuola Media "Sassi"


Siamo un gruppo di persone che frequentano, per vari motivi, il corso di Scuola Elementare per adulti, presso la Scuola Media "Sassi" di Sondrio; la nostra provenienza varia dalla Cina, l'Estonia, l'Italia, il Marocco, il Senegal e la Tailandia.

Dopo aver osservato il calendario A.V.I.S. dell'anno scorso, ci siamo sentiti molto importanti per aver avuto l'incarico di progettare quello per il 1999. Durante la prima lezione ci siamo subito preoccupati di decidere la veste tipografica del nostro lavoro, sì, perché in quel momento lo sentivamo già nostro. Fra tutti i calendari, da quelli più classici con paesaggi e fiori, fino a quelli delle top model (censura-censura-censura), ne volevamo uno utile, di facile consultazione, ma anche curioso.
Un'indagine preliminare ci ha convinto a mantenere la sua struttura simile alla precedente, che ha avuto un notevole successo, ma il soggetto trattato doveva unire le nostre conoscenze come un filo trasparente. L'uso d'alcune malerbe, note in Italia, e quelle d'altri paesi lontani, poteva essere un argomento di confronto.
Ci ha entusiasmato anche l'idea di provare insieme alcuni infusi, per capire bene il significato di diverse parole italiane come, ad esempio, bollire e filtrare. Abbiamo osservato alcune piantine dal vero, l'ortica, per molti di noi quasi sconosciuta, la malva e la strisciante potentilla; capito cos'è il rizoma, la radice, il fusto e perché alcune foglie si chiamano trilobate, lanceolate …
Considerando la nostra diversa provenienza, abbiamo riportato alcune esperienze personali, vincendo una certa diffidenza iniziale, e svolto alcune ricerche parallele. Questo ci ha permesso di comprendere testi diversi, collaborare, conoscere le usanze d'altri popoli, ma, soprattutto, veder realizzato un progetto, partendo da semplici idee, ma considerando e valorizzando ogni reciproca diversità.
Il calendario, nella sua veste definitiva, ci ha quasi sorpreso, il suo forte colore rosso invita all'allegria e lo rende uno strumento facilmente individuabile e sempre pronto all'utilizzo. La sua presenza nelle case ricorderà, ancora per un anno intero, l'importanza dell'AVIS, ente senza discriminazioni di razza, lingua, nazionalità e religione, e sarà quindi la prova tangibile di un prodotto realizzato da persone diverse, ma unite dal desiderio di lavorare insieme per un progetto comune.
Vi abbiamo incuriosito? Volete saperne di più? Cercate il rosso calendario ed avrete un "sacco" di notizie interessanti…


Ultima modifica: 25 febbraio 1999