Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Scuola

La finestra sulla scuola


Il foglio informativo della Direzione Didattica del I Circolo di Sondrio, “LA FINESTRA SULLA SCUOLA” nasce dal bisogno di dedicare una maggiore attenzione alle famiglie, favorendo un rapporto più diretto col mondo scolastico attraverso un'informazione più costante e incisiva. I temi trattati dai notiziari, a cadenza bimestrale, riguarderanno le attività degli organi collegiali, i vari laboratori scolastici, le uscite degli alunni e una rubrica ad essi dedicata. Da“la parola agli scolari” riportiamo due esperienze:

Non avevamo ancora cominciato a vivere

A. Bombardieri, C. Pellicano, L. Vivaldi

red: Scuola Elem. di Via C. Battisti

Lo scorso mese siamo andati a visitare una mostra riguardante il periodo nazista dal 1940 al 1945, allestita presso il Liceo scientifico “Donegani”. All'arrivo ci ha accolti un'insegnante che ci ha spiegato le condizioni di vita e i divieti incivili imposti ai giovani ebrei che poi furono mandati a morire nei campi di concentramento dai nazisti tedeschi.
Poi abbiamo avuto modo di vedere su diversi pannelli documenti e illustrazioni riguardanti i diversi momenti che portarono prima all'esclusione dalla società e poi all'uccisione della popolazione ebraica in Germania, in Italia e in gran parte d'Europa.

La mostra si articolava in 5 parti. La prima riguardava le condizioni di vita dei giovani tedeschi e il modo in cui crescevano nella Germania nazista. La seconda parlava della costruzione dei campi di concentramento e delle ferrovie per il trasporto degli ebrei. La terza presentava racconti di ex internati. La quarta parlava delle condizioni di vita nei lager. La quinta riguardava gli anni dal 1945 ad oggi.
Gli uomini hanno voluto dimenticare i crimini commessi dai nazisti, e ancora oggi restano impuniti alcuni criminali di guerra. La visita è stata molto istruttiva perché ci ha fatto riflettere sulle ingiustizie subite da un popolo nel periodo di Hitler. Abbiamo capito che non bisogna credersi superiori agli altri e che bisogna accettare anche chi è diverso da noi.


Vigili del Fuoco in piazza

E. Grattirola - S. Nobile De Santis

red: Scuola Elem. di Via C. Battisti

Venerdì 4 dicembre, il giorno di S. Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, in piazza Garibaldi, si è svolta la manifestazione dei pompieri. Alle ore 11 tantissimi ragazzi, provenienti da ogni scuola, si sono radunati nella piazza per assistere allo spettacolo.
Il comandante dei Vigili del Fuoco, Dante Pellicano, ha esposto l'opera dei suoi uomini evidenziando soprattutto il loro immenso coraggio. Poi i Vigili del Fuoco, circondati da un pubblico numeroso ed entusiasta, hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante.
Si sono tuffati da una scala costruita precedentemente, hanno simulato un incendio nel Palazzo Labertenghi, hanno spento delle bombole di gas avvolte dal fuoco e, con degli strumenti particolari, hanno estratto dall'abitacolo di un automobile un vigile che simulava la vittima di un incidente.
La folla, entusiasta, spingeva e si accalcava per assistere da vicino alla dimostrazione. Di sicuro un evento eccezionale che noi ragazzi abbiamo apprezzato e seguito con entusiasmo.


Ultima modifica: 25 febbraio 1999