Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Società

In interiore hominis felicitas

Il segreto della felicità

dalla Colombia Vilma Baena Quinchia

red.: Scuola Media "Sassi" sez. Adulti


Due anni fa ero una donna alla ricerca della mia felicità, di qualcosa che desse un senso, un equilibrio alla mia vita. Chiamo la felicità "equilibrio" perché ho scoperto che sempre ogni essere umano ha la felicità molto vicina a se stesso. Manca solo sapere approfittare di questo fatto, per trovarsi completamente felice.

La felicità è una parola alla quale ogni persona dà il suo significato; a volte pensiamo che è molto complessa però, se siamo disposti a correre il rischio, la troviamo nelle cose più piccole della nostra vita. Possiamo trovarla nel sorriso di un bambino, nella parola "grazie" detta con sincerità, nel fare il nostro prossimo felice, nel sentire e dimostrare rispetto a tutte le persone, dare valore ad ognuna.
Come dicevo, ho trovato la mia felicità, ho una vita bella perché ho imparato dalle esperienze vissute a vivere con i miei difetti e con quelli degli altri. Ho scoperto di vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo.
Per essere felice c'è da credere in qualcuno più grande di noi, un essere superiore. Bisogna avere fede. Dopo si deve imparare a sorridere sinceramente, a scegliere sempre il cammino del bene, a trasmettere un po' della nostra felicità agli altri. Come si può vedere basta poco per essere felici. Sono una straniera orgogliosa della mia nazione, della mia razza, della mia famiglia, della mia mamma, che è straordinaria. Sono anche una straniera felice perché ammiro la nuova nazione dove abito, voglio molto bene alla sua gente, rispetto le sue abitudini.
Il mio desiderio più grande è formare una famiglia basata sull'amore e il rispetto. I nostri figli saranno un'unione di due nazioni, di razze, di famiglia, molto orgogliosi d'essere persone per bene. Insegnare loro il valore della parola felicità: forse è questo il nostro compito per credere in un mondo migliore.


Ultima modifica: 25 febbraio 1999