Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Società


Azione Aiuto

...eppur si muore!

Obiettivo: Obiettore

L'Informagiovani

Il segreto della Felicità

Uno sportello informativo al servizio dei giovani

L'Informagiovani

Daniele Lufino

red.: Liceo Classico "Piazzi"


Da poco tempo ha aperto i battenti un nuovo servizio indirizzato ai giovani e non solo, che si chiama "Informagiovani". Si occupa di aiutare le persone si trovano in difficoltà a muoversi nel tessuto sociale.

Cerchi lavoro? Ti interessa una vacanza alternativa? Vuoi informazioni riguardanti la vita mondana di Sondrio e dintorni?
Beninteso, "Informagiovani" non è un'agenzia turistica o un semplice sportello, è un luogo frequentato non solo da persone in difficoltà, che hanno bisogno di semplici informazioni, ma anche da giovani che intendono aiutare i loro coetanei portando la loro esperienza vissuta.
Per chiarire meglio la situazione abbiamo intervistato Barbara e Fabrizia, le due operatrici che gestiscono questo nuovo servizio.

- Da chi è partita l'iniziativa?
- Dal Comune di Sondrio, in particolare dall'assessorato alle politiche giovanili, che ha bandito un concorso, attraverso cui si intendeva creare uno sportello per i giovani.
Al concorso hanno partecipato diverse cooperative sociali aventi i requisiti richiesti. Ha vinto l'appalto la "Cesas", la quale ha portato avanti questo progetto lavorandoci per quasi due anni.
La delibera è stata presentata alla fine del '96, poi a febbraio è cominciata la gestione e la programmazione del progetto, che andava presentato in modo dettagliato.
A Sondrio, di "Informagiovani" se ne parla da quasi quindici anni, ma solo negli ultimi tempi le premesse sono cambiate: è nato il Consiglio Comunale dei giovani e, a livello nazionale, sono state varate leggi a favore di investimenti nel loro settore.

- A chi è diretto questo servizio?
- Soprattutto ai giovani, ma non solo, anche a chi lavora a contatto con loro: professori, educatori, allenatori e chi più ne ha più ne metta. A tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo giovanile.

- Di quali settori si occupa?
Quello della scuola, intesa come formazione professionale, quello dei corsi di fondo sociale, e quello del lavoro, locale, nazionale ed estero (sono a disposizione guide universitarie e tutti i bandi di concorso usciti in Valtellina, quelli a livello nazionale e quelli riguardanti le prospettive lavorative all'estero).
Informagiovani nasce come punto di raccordo di tutte le informazioni che vengono date, a volte in modo dispersivo. Questo servizio serve appunto a ricercare le fonti organizzative verso cui indirizzare la persona. Il nostro non è una sportello del tipo domanda-risposta immediata, questa non è una finalità che ci interessa, l'informazione non è quella che diamo noi, ma è quella che creiamo assieme, per cui è importantissimo sottolineare questo contatto tra operatori, giovani e coloro che hanno a che fare con il loro mondo. E' importante che con l'andare del tempo si venga a creare uno scambio di conoscenze in cui siano i giovani stessi a costruire le informazioni che a loro interessano.

- Facendo un piccolo sondaggio: qual è l'affluenza media e quale l'età media?
- Mediamente arrivano dalle 35/40 persone a giornata, noi siamo aperti quattro giorni per due ore e mezza, dalle 16.00 alle 18.30, il martedì, il giovedì e il sabato. La fascia media di età è di persone da vent'anni in su anche se ultimamente notiamo che arrivano molti ragazzi dell'ultimo anno delle superiori e anche più giovani.


Ultima modifica: 25 febbraio 1999