Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Tempo
Libero


Salviamo il CONI

La Pallavolo in Valtellina

Uno sport in espansione

Il carnevaledi Acireale

Il "Carnevaledei vecchi"

Cocktail e non solo: Jom bar

Il Carnevale di Acireale

Agata Cutuli

red.: C.T.P. Scuola Media "Sassi"


“Semel in anno licet insanire” recita un vecchio proverbio. E questo in qualsiasi parte del mondo. Riportiamo due suggestive usanze legate al Carnevale, una del Nord e una del Sud della nostra penisola, eppure molto “simili”

Ad Acireale, in Sicilia, ogni anno si festeggia il più bel carnevale dell'isola. Gli Acesi allestiscono bellissimi carri di cartapesta o da infiorare. I temi preferiti sono quelli legati alla politica: il più celebre senatore della repubblica viene raffigurato sul carro della grande piovra che allunga dappertutto i suoi mille tentacoli.
Ma Andreotti non è il solo parlamentare a essere preso di mira, ce n'è per tutti e per tutti i gusti. Né mancano per la gioia dei più piccini alcuni personaggi della Walt Disney o del mondo televisivo come il “Telegatto” col la sua enorme antenna, il suo faccione simpatico o gruppi folkloristici del Brasile con le loro incredibili ballerine in due pezzi microscopici.
La sfilata si snoda per le vie del paese dal venerdì alla domenica, giorno in cui presso in Municipio di riunisce un'apposita giuria che decide il carro più bello della sfilata: uno per quelli di cartapesta e uno per quelli infiorati.
Tutti i carri, comunque, vengono ugualmente premiati con una somma che varia a secondo del loro posto in classifica. Con gli amici, di solito, si prenotano cene al ristorante nell'attesa del verdetto.
A mezzanotte della Domenica si appicca il fuoco alla “forca”, in cima alla quale si trova la figura del Carnevale. Il falò, altissimo, illumina tutta piazza S. Venera, attorno alla quale si raduna un'enorme folla. Poi si procede alle premiazioni per gli abiti più originali e per la maschera più riuscita.
Al di là dei colori e della musica, che riempiono di gioia e allegria questi giorni, è bello vedere tanta gente che si tiene per mano formando lunghissime catene che serpeggiano per tutte le strade di Acireale.

Ultima modifica: 28 marzo 1999