Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Tempo
Libero


Salviamo il CONI

La Pallavolo in Valtellina

Uno sport in espansione

Il carnevaledi Acireale

Il "Carnevaledei vecchi"

Cocktail e non solo: Jom bar

Uno sport in continua espansione

La pallavolo in Valtellina

Francesca Nera -
Elisabetta Toccalli

red.: Istituto Magistrale "L. Perpenti"


Siamo due ragazze che hanno deciso di scrivere per esprimere le loro opinioni sul nostro hobby preferito: il gioco della pallavolo.
Facciamo parte del gruppo sportivo “PGS Auxilium” da parecchi anni e possiamo dire che questa attività prende molto del nostro tempo, infatti ci alleniamo due volte alla settimana per due ore e in questo periodo, visto che stiamo partecipando ad un campionato regionale, quasi tutte le domeniche siamo "sballottate" da una provincia all'altra. Ma non ci lamentiamo. Infatti, è un modo come pochi di scaricare la tensione o lo stress accumulati durante la giornata e pure a scuola, è un momento per stare in compagnia condividendo vittorie, sconfitte, gioie e dispiaceri.

La nostra squadra è composta da quattordici atlete, una migliore dell'altra, ognuna col suo ruolo ben definito. E poi ci siamo noi: Elisabetta e Francesca, rispettivamente alzatrice, e schiacciatrice, ovvero, una costruisce l'azione d'attacco e l'altra la conclude con un difficile gesto tecnico.
Siamo un gruppo ben affiatato, con molte compagne di squadra ci si incontra anche fuori dagli orari degli allenamenti, si esce assieme in passeggiata, per vedere qualche bella pellicola o magari anche a far compere. Da fine gennaio stiamo partecipando al campionato regionale PGS e quindi per parecchie domeniche saremo impegnate, ma per noi è un piacere: prima di tutto c'è la voglia di giocare e magari di vincere, poi trascorriamo intere giornate all'insegna dell'allegria e del divertimento che ci procura questa intensa attività sportiva, staccandoci, almeno per qualche ora, dal solito tran-tran quotidiano. Per noi due, sarebbe impossibile smettere di giocare, infatti la pallavolo fa parte della nostra vita: noi non riusciamo neanche ad immaginare come facciano quelle ragazze che non praticano nessuna attività sportiva, perché come già detto, è un modo di "staccarsi" dal quotidiano e passare delle ore prive di preoccupazioni e pensieri.
Inoltre, non ci interessiamo solo delle nostre partite, ma andiamo a vedere anche le altre squadre, non importa se composte da atlete con qualche anno in più della nostra età, perché per noi due è un piacere osservare un incontro di pallavolo e carpire qualche "trucco" dalle più brave, ammirare la potenza delle loro schiacciate, la fantasia nelle alzate, la precisione nelle ricezioni,
… non parliamone più, altrimenti ci viene voglia di giocare!

Uno sport in continua espansione

Ultima modifica: 28 marzo 1999