Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Tempo
Libero


Salviamo il CONI

La Pallavolo in Valtellina

Uno sport in espansione

Il carnevaledi Acireale

Il "Carnevaledei vecchi"

Cocktail e non solo: Jom bar

La pallavolo

Uno sport in continua espansione

Francesca Gerosa

red.: Liceo Scientifico "Donegani"


Basta avere tra le mani uno degli annuari che la F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo) della nostra provincia ha pubblicato in questi ultimi anni per rendersi conto dell'entità dei cambiamenti che stanno avvenendo nella realtà della pallavolo valtellinese.
Le società crescono di anno in anno; propaganda e miglioramento sono le parole d'ordine, c'è volontà di affermarsi ed espandersi, sempre più richiamo e coinvolgimento, e poi naturalmente competenza, aggiornamento, ambizione, rivalità: la ricetta giusta per promuovere la passione per lo sport all'insegna dei tempi e delle esigenze di tutti.
Sempre maggiore è il numero delle squadre che brillano in un contesto regionale o nazionale, andando a scontrarsi e a prevalere su altre nate probabilmente su campi molto diversi dai nostri, sicuramente sulla carta agevolati, vuoi per attrezzature a disposizione, vuoi per contributi economici, vuoi per obiettivi e livelli agonistici differenti, vuoi per enormi vivai. Inutile dire che guardare a questi prestigiosi risultati non basta: la voglia di giocare in Valtellina c'è ed è concreta.
Lo si vede dal numero delle squadre accorse per il campionato di Prima Divisione femminile, ben 12, dalla presenza di tornei che abbracciano tutte le età e le categorie, dalla continua promozione di nuove palestre e spazi per il gioco, ma soprattutto, e va sottolineato, dalla sempre maggiore partecipazione di ragazzini e ragazzine di 8, 9, 10 anni che, appassionati da uno sport che, si sa, educa e diverte, hanno la possibilità di confrontarsi sul campo sin dagli esordi, grazie a Mini e Superminivolley.
Il segreto credo stia proprio in questo: creare occasioni e dare spazio ai più giovani che, con la loro vitalità, la grinta, le fatiche, l'impegno, le soddisfazioni e magari anche qualche pianto di delusione, alimentano e fanno crescere la nostra pallavolo.

La pallavolo in Valtellina

Ultima modifica: 28 marzo 1999