Il primo mensile italiano completamente redatto da giovani e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.


Cultura


Istantanea sugli orrori del nazismo

Mettiamo che un giorno ...

Parole in libertà

"Palomar" di Italo Calvino

L'Amico Fidato

Concorso Letterario

Un intero anno in Germania: un'esperienza contraddittoria e unica, lontano dalle proprie origini, dalle proprie abitudini, dai propri affetti, ma ricca di palpitanti novità.

Mettiamo che un giorno ...

Anna Martinelli

red.: Liceo Linguistico "L. Perpenti"


Dimentichiamoci per un attimo l'Italia ed i suoi problemi, abbandoniamo le nostre famiglie e chiudiamo i libri di scuola.
Immaginiamoci adesso di andare ad affrontare ed a vivere problemi di un altro paese, di aprire libri scritti in un'altra lingua, di imparare a conoscere e ad amare una famiglia completamente diversa dalla nostra…per un anno!
O.k. ,siamo partiti, siamo soli, dietro di noi il dolce ricordo della stabilità quotidiana, davanti a noi l'emozionante incertezza della novità.
Stiamo piangendo con la consapevolezza che per un anno le persone, i luoghi e gli oggetti che ci hanno circondato per una vita, scompariranno.
Mille domande e preoccupazioni assillano il nostro cervello, tramortendolo.
Non ci rendiamo conto di nulla fino al momento in cui siamo realmente in mezzo a quella gente, fra quelle quattro mura, in quella terra che per 365 sarà la nostra patria, casa e famiglia … Ed in quel preciso istante penseremo “Ma cosa sto facendo?”.
Non vi dirò come continua la storia perché non sarebbe più la nostra, ma la “mia”: personale, dunque unica, diversa da tutte le altre.
Non voglio vendere a nessuno l'illusione di un anno facile e perfetto, perché partire non è sinonimo di evasione dai propri problemi, anzi, significa affrontarne di nuovi: ed in questo consiste l'unicità dell'esperienza, proprio nel vivere queste … ”complicate situazioni straniere”.
Per questo non vi descriverò l'importanza e la bellezza che quest'anno all'estero ha rappresentato per me, perché esse assumono significati diversi, a secondo di come una persona è, agisce, pensa e si comporta.
Nessuno sa o può dire cosa troverà, come sarà, come si comporterà; ma tutti noi che siamo partiti sappiamo come quest'anno sia stato unico ed irripetibile. Tutti noi sappiamo che se potessimo ritornare indietro, lo rifaremmo ancora sicuramente.

Ultima modifica: 28 marzo 1999