Il primo mensile degli studenti della provincia di Sondrio distribuito anche in rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Tempo
Libero

Tempo Libero

Aspettando il giro ...

Tennis giovanile in provincia

Tutti pazzi per il "Rally -Game"

Tennis giovanile in provincia

Luca Livraghi

red.: Liceo Scientifico "Donegani"


Sono tanti i giovani della nostra provincia che praticano il tennis, uno sport individuale, ma adatto a qualsiasi età (dai 5 agli 80 anni, per questi ultimi, ancora meglio se accompagnati dai genitori!).
Partendo dall'Alta Valle, si segnalano per l'attività giovanile il T.C. Bormio, il T.C. Tirano, il T.C. Morbegno, il T.C. Delebio e il CIS Chiavenna, circoli sportivi in cui sono presenti sia maestri federali che istruttori regionali, i quali dirigono le scuole di addestramento al Tennis (S.A.T.) e le scuole regionali di Tennis. Un insegnamento che si può scindere in due rami: il primo riguardante l'insegnamento ludico-tecnico di questo sport e l'altro l'attività agonistica.
Negli ultimi anni il settore giovanile della nostra provincia ha ottenuto ottimi risultati: di grande rilevanza sono stati i titoli di “campione regionale under 14 e 16” di Matteo Livraghi nel 1995 e 1997, senza dimenticare che nel 1998 il Tennis Club Delebio e il Tennis Club Morbegno hanno vinto il titolo regionale a squadre per il “Minitennis” ed il “Go-back” (sport per bambini simile al tennis). La Federazione Italiana Tennis - Comitato Provinciale di Sondrio ha inoltre promosso, con la regia dei maestri federali, la costituzione di un Team Provinciale Giovanile, al fine di consentire a diversi giovani atleti di cimentarsi con coetanei di altre province ed altre regioni e di acquisire un notevole bagaglio tecnico a seguito dei numerosi raduni effettuati.
Tra le giovani promesse possiamo annoverare il quindicenne Matteo Paganoni, allievo del maestro Orlando Salomoni che, dopo lusinghieri risultati a livello provinciale e non, si appresta ora ad affrontare una nuova e difficile stagione. Al giovane sondriese abbiamo chiesto cosa rappresenta per lui il tennis. “Puro divertimento, – ci risponde Matteo - se non fosse così credo che non riuscirei a combinare l'attività sportiva con lo studio, perché risulterebbe troppo pesante”.
Se a livello nazionale questo sport è in un momento non certo positivo, a parte l'exploit in Coppa Davis, la nostra provincia sembra invece attraversare forse il suo momento tennistico migliore, sia a livello giovanile che a livello di giocatori classificati (se ne contano addirittura 27).
Detto questo, desta meraviglia il fatto che questo sport non trovi una doverosa allocazione nelle scuole, a tutti i livelli. Come mai?

Ultima modifica: 02 maggio 1999