Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Società

Intervista al primo cittadino Alcide Molteni

Il sindaco dei Giovani

Elena Pasini - Francesca La Bella

red.: Liceo Scintifico "Donegani"


Abbiamo intervistato il sindaco di Sondrio Alcide Molteni in merito alla situazione dei giovani nella nostra città.

Che programmi ha per i giovani?

In primo luogo è stato introdotto un assessorato alle politiche giovanili e all'infanzia, inoltre, ci saranno prossimamente le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani.
Come strutture sono in progetto il polifunzionale del campus e la piscina comunale. Il primo prevede la costruzione della mensa, di biblioteche e di laboratori.
E' stato iniziato un lavoro di costruzione di parchi gioco per i bambini più piccoli e di strutture sportive e non , per i ragazzi. Inoltre, penso che le proteste giunte riguardo "l'occupazione" della piazza da parte dei giovani non siano valide in quanto i ragazzi hanno bisogno di un luogo di ritrovo e per questo vorrei liberare dalle macchine l'altra metà della piazza.

Cosa ne pensa degli scioperi degli studenti?

Approvo gli scioperi come strumento legittimo dei ragazzi per esprimere le loro idee. Riguardo gli ultimi scioperi devo però fare una precisazione; penso che sia giusto dare delle sovvenzioni alle scuole autonome se si pretende che queste diano ai ragazzi una preparazione adeguata, senza però togliere fondi alla scuola pubblica.
A Sondrio queste hanno avuto dei finanziamenti da parte del comune.

Cosa farebbe se il problema dei "graffitari" si presentasse in modo evidente a Sondrio?

Bisogna distinguere due tipi di "graffitari", quelli che decorano la città in spazi appositamente concepiti per loro e quelli che invece la deturpano utilizzando zone di proprietà pubblica e non rispettando il senso civico.

Il nostro è il primo giornale scritto interamente da ragazzi. Come giudica questa iniziativa?

Siccome i giovani devono essere protagonisti del presente e del futuro, bisogna dar loro l'opportunità di far sentire la loro voce.

Ci sono in programma iniziative simili a "Viva Sondrio" e "Sondrio Accesa"?

Per questo ultimo anno del millennio vogliamo organizzare ben quattro feste: quella di primavera, quella d'estate, quella d'autunno e quella d'inverno.
Queste iniziative sono dirette sia agli abitanti sia ai turisti e saranno un'occasione di incontro e di integrazione durante la quale verranno presentati i nostri prodotti tipici e verrà fatta conoscere sempre di più la nostra città.
Infine per il dicembre di questo anno sono previste delle iniziative per festeggiare il nuovo millennio.

Ultima modifica: 28 marzo 1999