Il primo mensile italiano completamente redatto da giovani e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Cultura

Cultura

Ossessione

Se fossi Dante ...

La Divina Commedia in ... strisce

Lucertolina per un giorno

Quasimodo rende giustizia a Pascoli

"City": l'ultimo capolavoro di Baricco

Fede e ragione all'unisono

"Penne Alai" alla riscossa

"Penne Alai" alla riscossa

Daniela Piraino - Daniela Mitta

red.: Liceo Classico "Piazzi"


Penne Alai è nato il 17 novembre scorso come associazione che si propone la tutela dei FREE LANCE, giornalisti che, non avendo un posto fisso, si devono adattare alla collaborazione saltuaria con una o più testate.
I soci di questo nuovo organismo, tutti iscritti all'ordine dei giornalisti, chiedono garanzie e una maggiore dignità professionale. Spinti da necessità, infatti, sono spesso costretti ad accettare lavori saltuari riguardanti i più disparati settori senza competenze determinate in merito, perchè privi di un contratto stabile. Penne Alai è nato pertanto come sindacato specifico a tutela dei giornalisti autonomi, organizzato e gestito dagli stessi free lance con la supervisione tecnica dei sindacalisti Alai - Cisl, su interessamento del Comm. Adelino Tralli.
Obiettivo principale è quello di guadagnarsi un posto al tavolo delle trattative per arrivare alla definizione di un protocollo d'intesa con gli editori.
La spontanea volontà di questi giornalisti ad unirsi in difesa dei propri diritti, combattendo l'indifferenza e l'individualismo, ha portato alla nascita di questo organismo, aperto democraticamente ad ogni possibilità di dialogo costruttivo e al confronto sindacale, avente un palese impegno sociale e non di egemonia politica, critica immediatamente mossa da alcuni. Come espressione di tutto ciò, il 26 marzo scorso è stata stesa la bozza di contratto elaborata dagli avvocati Cisl.
Un primo passo verso il raggiungimento dell'autonomia professionale attraverso la ridefinizione delle competenze di questa categoria di lavoratori non ancora sufficientemente tutelata.

Ultima modifica: 05 giugno 1999