Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Scuola

Due scuole si incontrano

Classi Quinte

red: Scuola Elementare via Bosatta


Il mese scorso le classi quinte di Via Bosatta si sono recate in visita alla Scuola Media “Torelli”. Un incontro programmato nell'ambito di un progetto di continuità didattica tra scuola elementare e media. Uno scambio per offrire l'opportunità di farsi un'idea della realtà esistente alla scuola media.
Gli alunni di Via Bosatta hanno previsto un'intervista ai ragazzi di scuola media, sulla base di un questionario da loro preparato.
A dare il benvenuto sono stati alcuni ragazzi che hanno eseguito una danza.
In seguito, divisi per gruppi, sono stati accompagnati da alcuni professori per una visita approfondita dell'edificio scolastico, durante la quale hanno potuto osservare le aule dove si svolgono le lezioni e quelle “speciali” riservate alla Musica, alle Scienze, all'Ed. Artistica, all'Informatica … Durante questo “giro turistico” lo stupore dei bambini di scuola elementare si manifestava con varie esclamazioni:
- Guarda com'è grande questa scuola, sembra un labirinto!
- Io mi perderei se fossi solo!
- Come sono grandi queste Medie!
Dopo essersi ripresi dallo stupore, i gruppi si sono riuniti per effettuare le varie interviste agli alunni del corso di informatica, del tempo prolungato e del corso di bilinguismo.
L'accoglienza è stata molto cordiale. Sia professori che alunni sono stati disponibili e chiari nelle loro risposte, mettendo a proprio agio i piccoli visitatori che ora attendono con ansia il prossimo incontro che avverrà nei prossimi mesi.

Ultima modifica: 28 marzo 1999