Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Scuola

La 5a B in viaggio verso
il sistema solare

Classe VB

red: Scuola Elementare "A. Racchetti"


La nostra classe si è trasformata in un cantiere per realizzare, con la cartapesta, il Sole e i suoi pianeti. Questo lavoro serve per aiutarci a conoscere meglio il Sistema Solare.
Lo strumento realizzato rimarrà a disposizione alla scuola “A. Racchetti” anche nei prossimi anni.
Dopo aver recuperato tutto il materiale occorrente, il giovedì pomeriggio, durante le ore di scienze, abbiamo iniziato i lavori. Ognuno aveva un compito. Mentre la maestra Mery formava le coppie di lavoro, la maestra Sara preparava la colla mescolando acqua e colla in polvere. Nel frattempo Daniel scriveva i nomi dei pianeti in ordine di grandezza. Il resto della classe, impaziente, gonfiava i palloncini e preparava pezzetti di carta di giornale.
In breve tempo eravamo pronti per iniziare il lavoro. L'ora seguente l'abbiamo passata a ricoprire i palloncini, alternando strati di carta e colla. Alla fine, appiccicosi di colla, ma felici, abbiamo appeso i nostri astri ad asciugare.
Ogni giorno, incuriositi, andavamo a controllare se erano pronti; finalmente il giovedì seguente siamo passati alla seconda fase del lavoro. Innanzitutto abbiamo bucato e sfilato i palloncini, dopo di che, abbiamo incominciato a spennellare, con le sfumature di colore adatte i vari pianeti. Una volta finito di pitturare, la cosa più difficile è stata posizionare i pianeti in modo che la pittura non si sbavasse asciugandosi.
Sembrava tutto a posto, quando ad un tratto ... il pianeta Giove è caduto, sul piede della maestra Sara ed è rotolato per tutta l'aula: così abbiamo dovuto ripitturarlo! Una volta terminati i pianeti abbiamo creato le orbite con molti metri di filo di ferro.

Il “nostro” Sistema Solare, dopo giorni di lavoro, era pronto!

Ultima modifica: 28 marzo 1999