Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Scuola

Visita alla Rigamonti

Simona Amonini - Federico Credaro
Nicola Sirtori

red: Scuola Elementare "C. Battisti"


Siamo passati per le campagne, vicini a un muretto. Il percorso è stato bellissimo: alla nostra sinistra c'era un prato, alla destra le montagne.
Ho osservato i tre cuccioli di una lupa e una casetta con le galline. Ai bordi del fiume Davaglione ho visto due cavalli che stavano bevendo. La montagna, pur essendo dalla parte soleggiata, era scura, forse a causa dell'ora. L'erba era bagnata e c'era un leggero muschio che ricopriva i bordi del muretto.
Mentre aspettavamo di entrare ci siamo fermati sulla scalinata al sole. Appena dentro allo stabilimento siamo stati accolti dal profumo di erbe aromatiche e spezie: pepe, cannella, noce moscata, alloro, aglio, sale marino e bacche di ginepro.
Ci hanno consegnato cappellino, grembiule e soprascarpe: sembravamo dei cuochi. Abbiamo potuto vedere le zangole che, come ci hanno spiegato, servono per unire gli aromi alla carne da mettere nel budello, naturalmente pulito.
Abbiamo visto poi diverse celle che servivano per far stagionare la bresaola a diverse temperature. Mi ha molto colpito un signore che ci ha detto che doveva fare la muffa perché, se non gliela facevano venire, la bresaola non riusciva bene.
Finalmente, appena usciti, abbiamo potuto fare merenda. Subito dopo hanno fatto un regalo a ciascuno di noi: due pacchetti di bresaola. Poi siamo tornati indietro e il cielo era azzurro, i colori erano diventati belli perché c'era il sole. Tornando verso la stazione, Valentina si è accorta che Federico aveva una macchia un po' bagnata, bianca…

Ultima modifica: 28 marzo 1999