Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

 
La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Società


Basta con le stragi del sabato sera

Un CD-Rom come ruota di scorta

Tradizioni e folklore in Valtellina e Valchiavenna

Una terra tra due popoli

Asiatici, africani ... amici o nemici?

C'eravamo anche noi!

Tu chiamale se vuoi ...

Io, Milica, giovane jugoslava

Lettera di risposta della Torelli a Milica

La banca virtuale entra nelle case

Basta con le stragi del sabato sera!

Barbara Balatti - Luigi Fumagalli - Sara Mazzacchi

Red. I.P.S.S.A.R. di Chiavenna


18, 19, 20 anni, quanti ancora davanti da vivere?
Quanti giovani di queste età muoiono sulle strade durante il weeek-end?
È questa strage che deve essere fermata, anche solo con poche parole, che colpiscano e facciano riflettere. Questo messaggio parte dai rappresentanti dell'I.P.S.S.A.R. di Chiavenna che hanno perso già due ragazzi per un incidente stradale, e che, con la collaborazione di tutti vogliono farsi sentire e cercare di portare speranza e conforto a chi sta ancora soffrendo.
È stato istituito un comitato anti-crush, composto da ragazzi frequentanti l'istituto, con il fine di creare dei progetti per sensibilizzare le persone su questo importante e attuale problema della nostra realtà. Si rimane sempre perplessi su come si possa morire in un'auto e purtroppo le cause sono sempre imputabili all'alta velocità, all'abuso d'alcool e alcune volte anche di sostanze stupefacenti. La pavimentazione sconnessa di alcune strade e l'asfalto irregolare non possono assicurare aderenza alle vetture, che data l'alta velocità, sono meno controllabili, eppure alcuni sembrano fregarsene.
Bisogna sfatare il luogo comune che fa credere a molti ragazzi che andar forte sia sinonimo di saper guidare. È importante anche segnalare il fatto che il controllo notturno delle strade, da parte di Carabinieri e della Polstrada, non è così presente come dovrebbe.
Anche se le maggiori colpe sono da imputare al conducente che spesso guida in uno stato di semilucidità mentale, dovuta ad alcool, droga e quella voglia di sfidare le proprie possibilità.
Concludendo, la cosa migliore è quella di non esagerare mai e di saper riconoscere i propri limiti.

Un CD-Rom come ruota di scorta