Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Società

Tradizioni e folklore in Valtellina e Valchiavenna

Z. Olga Spandri

red: Linguistico "Perpenti"


Dopo 2 anni di faticose riprese Gabriele e Alfredo Della Fonte presentano finalmente una serie di videocassette che archiviano tradizioni e folklore di Valtellina e Valchiavenna, prima grande opera del genere realizzata in provincia. Un modo per tramandare il valore delle tradizioni e dell'artigianato non solo ai convalligiani, ma soprattutto ai turisti.
Una raccolta pregevole di manifestazioni popolari di questo fine millennio che riguardano sagre, feste patronali, costumi, la cucina, il vino e i formaggi, ma anche le mostre e i lavori artigianali, la musica, le credenze popolari, la tradizione religiosa. Attualmente le videocassette sono in vendita in tutta Italia e, inoltre, vengono mandate alle famiglie valtellinesi residenti all'estero (Svizzera, Austria e America soprattutto) e in altre città italiane, come un caro ricordo del loro luogo natio.
È in atto in questo momento la promozione della nuova serie che riguarderà le bellezze naturali in Valtellina. Dallo stesso regista (Gabriele Della Fonte) sono state realizzati tre video ("No excuses" "Yelo" e "Big ohes") sullo Snowboard e sullo skateboard che contengono notizie personali riferite ad atleti italiani e stranieri come Max Perotti, Alberto Clementi, lukas Goller Gian Simmer e molti altri. I video vengono girati sulle piste di Livigno, St. Moritz, California, Austria, Svizzera, e vengono accompagnati con una colonna sonora incalzante con un commento molto accattivante. Si tratta di video che faranno senz'altro concorrenza allo strapotere americano nel settore, non solo per la loro ottima qualità, ma anche per i costi non certo elevati di produzione.

Ultima modifica: 08 giugno 1999