Il primo mensile italiano interamente redatto da studenti e distribuito anche su rete

La Redazione Il Sommario Lettere al giornale

.

Società

Viaggio nella solitudine della terza età

Le teste bianche

Gianluca Rioggi

red.: I.T.C. "De Simoni"


Viveva in pensionato: la testa bianca, la fronte rugosa, le mani in eterno movimento sui ferri da lana. Soltanto da poco avevo scoperto che era l'amica più cara della nonna: quanto bastava a rendermela cara. Appena mi vede, mi invita ad entrare allegramente, poi mi stringe a sé mentre i suoi occhi si riempiono di lacrime. E a me viene spontaneo di accarezzare la sua testa bianca, di sorriderle ricambiando l'abbraccio. Il suo giovane figlio medico che aveva cresciuto con tanto amore e sacrifici se n'era andato per sempre in un giorno d'estate, al mare, lasciandola disperatamente sola. Non posso fare a meno di ammirare la sua grande forza d'animo, la sua fede. Poi il triste saluto: “Ti aspetto ancora, mi hai portato una nota di spensieratezza, di gaiezza, di spontaneità”.
Ho inciso nella mente le parole di tanti nonni seduti sulle panchine dei giardinetti “Sassi”, li ho ascoltati con tenerezza, mi sono soffermato a lungo sulle loro mani in cui c'era una vita di sacrifici e di grande lavoro. “Mani benedette!”.
Quelle panchine ora sono vuote, ma il loro spirito è sempre lì. Quanto è più gratificante donare che ricevere! E qui vorrei aprire una breve parentesi sul volontariato, non quello “mercenario” dai facili e disordinati entusiasmi, spesso brevi come fuochi di paglia, legato a volte ad atteggiamenti di superiorità interiore, facile ossequio all'opera di misericordia o al gruppo di turno (anche la carità ha le sue mode!), ma quello “trasparente” di chi ha fatto questa scelta con semplicità ed equilibrio facendo dell'aiuto agli altri la propria regola di vita!

Ultima modifica: 02 maggio 1999